Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, cosi come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo, venduti tramite l’Applicazione sono coperti dalla garanzia legale di conformity prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La garanzia legate di conformity e riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli Utenti che hanno effettuato l’acquisto tramite l’Applicazione per scopi estranei all’attivita imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
A coloro che hanno acquistato sull’Applicazione e che non rivestano la quality di Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di quality promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).
II difetto di conformity che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformity che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero gia a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformity. Dopo i sei mesi, sara l’Utente a dover fornire la prova che II danno non 6 stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformity del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente puo normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potra essere esercitato se it rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) it Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovra contattare il Titolare all’indirizzo e-mail info@andreamariadesign.it o chiamare il numero +39 348 0925446. II Titolare dara tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformity e indichera all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui ii Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.